logoimmagine per sognareimmagini e sensazioni
immagini e sensazioni
Fotografie per lavorare e sognare

vendita di foto

clip art

guide di viaggio

veduta da areo

foto di viaggio

foto di viaggio

foto di architettura

fotografia d'architettura

fine art photography

fine art photography

arte digitale da fotografia

multimedia digital art

foto buffe e divertenti

foto buffa e divertente

foto di animali

foto di animali

fotografia naturalista

fotografia naturalista

foto di food

foto di food

cultura

Lingue e culture

lingue e culture

fotografie e poesia

fotografie e poesia

condizioni di fornitura

contattaci

clip art

cerca qui la tua immagine o servizio

staff e collaborazioni
copyright e privacy
our sites in English
Photography Based Digital Art
Images In Actions
Artistic Images
Pictures of travels
Italian food

Images in Actions
immagini sensazioni
Promote Your Page Too

Google+
Immagini & Sensazioni
on Google+

Lingue e Culture

La canzone popolare

canzone e musica popolare napoletana

la musica e la canzone popolare napoletana non hanno ceto bisogno di presentazioni particolari. Si tratta di una tradizione particolarmente viva che ha saputo evolversi in modo da conservare sia tutti gli aspetti tradizionali sia inglobare nuove tendenze e tecnologie, adattandole ai propri schemi culturali. Indubbiamente una indicazione netta della vitalità e del radicamento della cultura e della lingua napoletana.

La tradizione prevede strumenti tradizionali come la percussione, riscontrando anche elementi tradizionali di altre musiche come la spagnola nella tarantella, dove vediamo l'uso delle nacchere.

L'uso della lingua napoletana è rimasto inalterato e possiamo riscontrare in modo diffuso l'uso anche di elementi come il video clip.

Riportiamo qui tre video di esempio della musica napoletana. Da una canzone considerata un classico se non come data, in quanto ambientata durante la seconda guerra mondiale, senz'altro nei ritmi e strumenti della tradizione, come la tamurriata negra.

L'altra canzone, la canzone dei briganti,  rappresenta l'espressione di un fenomeno storicamente rilevate del dopo unità d'Italia. Infatti l'Italia voluta dai Savoia non era la stessa che era nei sogni dei repubblicani e di Garibaldi. Ad un potere se ne sostituiva un altro, che contrariamente a quello dei Borboni, era ancora più lontano. Nasce quindi il fenomeno del brigantaggio del quale questa canzone ne è l'espressione. Il fatto di riportarne il video non significa in nessun modo condividere questo fenomeno, ma semplicemente far notare che cosa produce un potere che non ha il consenso popolare. Non significa nemmeno accettare o condividere le posizioni di chi fa di questa canzone una bandiera e  guarda ai briganti come degli eroi, artefici di una riscossa meridionale.

L'altro video riguarda  la tarantella napoletana, che ha le sue peculiarità rispetto alle altre zone dove è diffuso questo tipo di danza, come la Sicilia, la Calabria, la Puglia.

Bruno Paolo Benedetti

lingue e culture

torna alla home page