logoimmagine per sognareimmagini e sensazioni
immagini e sensazioni
Fotografie per lavorare e sognare

vendita di foto

clip art

guide di viaggio

veduta da areo

foto di viaggio

foto di viaggio

foto di architettura

fotografia d'architettura

fine art photography

fine art photography

arte digitale da fotografia

multimedia digital art

foto buffe e divertenti

foto buffa e divertente

foto di animali

foto di animali

fotografia naturalista

fotografia naturalista

foto di food

foto di food

cultura

Lingue e culture

lingue e culture

fotografie e poesia

fotografie e poesia

condizioni di fornitura

contattaci

clip art

cerca qui la tua immagine o servizio

staff e collaborazioni
copyright e privacy
our sites in English
Photography Based Digital Art
Images In Actions
Artistic Images
Pictures of travels
Italian food

Images in Actions
immagini sensazioni
Promote Your Page Too

Google+
Immagini & Sensazioni
on Google+

Fotografia e poesia


L'abbinamento fra la fotografia e la poesia crea una sinergia di emozioni che toccano sia l'aspetto visivo sia razionale. E' un dato senz'altro noto che le sensazioni siano legate a precisi riferimenti. L'aspetto visivo rappresenta senza dubbio un elemento fondamentale e quindi le immagini hanno da sempre giocato un ruolo importante nel vissuti di sensazioni ed emozioni. La poesia d'altro canto ha sempre espresso sensazioni e stati dell'animo, evolvendosi nell'arco dei millenni negli stili e nelle forme ed è sempre stata una espressione artistica oggetto di abbinamento con altre forme di espressione. Per fare degli esempi di carattere non certo esaustivo gli antichi romani e greci con l'adozione della metrica avevano dato alla poesia una cadenza che avvicinava la stessa ad una forma di musica, dando un ritmo ai versi, cambiando l'accentazione delle parole per giungere ad un ritmo di tipo musicale. Lo stesso nell'arco del tempo con la poesia in versi con le rime di vario tipo. La poesia più moderna si rivolge alla sfera emotiva del lettore con stili molto più concentrati e volti alla sfera emotiva.

La fotografia a sua volta va da una rappresentazione della realtà "sic et simpliciter" fino ad una elaborazione più o meno completa con l'obiettivo di scatenare l'emotività dello spettatore. Sono nate correnti espressive che portano alla fotografia astratta, fotografia surrealista e tante altre espressioni. Si potrebbe dire che tante potrebbero le etichette da attribuire quanto sono le fotografie!

Ecco quindi come l'abbinamento di fotografia e poesia apra muovi orizzonti alle nostre emozioni in una sinergia di immagini e parole che conducono a sensazioni ed emozioni nuove e ad un più incisivo impatto emotivo.

In questa galleria fotografica possiamo trovare fotografie di carattere astratto e surreale abbinate a poesie per lo più di Alda Bellonzi che, a mio avviso, maggiormente possono esprimere i concetti dell'immagine o della poesia in uno scambio nel quale il punto di partenza può essere sia la poesia sia la fotografia in una unione simbiotica che ne fa un abbinamento unico.

dies irae


il tempo



rogo

 

torna alla home page